INFORMATIVA E CONSENSO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (Art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679)

Ai sensi dell’artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, PITECO S.r.l. la informa che i dati personali raccolti, con riferimento ai rapporti contrattuali instaurati, formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra citata; in relazione ai suddetti trattamenti PITECO S.r.l. fornisce le seguenti informazioni:

TIPOLOGIA DATI PERSONALI RACCOLTI

I dati personali raccolti, dietro suo libero ed espresso consenso, sono inerenti esclusivamente a:

  • dati identificativi (per esempio: nome, cognome, indirizzo, ruolo aziendale, telefono, fax, e-mail; foto; registrazioni video);
  • dati fiscali (se richiesti a norma di legge – per esempio codice fiscale, partita iva etc.).

TITOLARE 

Titolare del trattamento dei dati personali è PITECO S.r.l. con sede a Milano, in Via Imbonati 18. Il ruolo di Responsabile del trattamento dei dati è stato conferito ai Responsabili Funzione, cui l’interessato può rivolgersi in ogni momento, al numero: 02-3660931 o all’indirizzo e-mail:  privacy@pitecolab.it per l’esercizio dei diritti riportati nella presente informativa.

FINALITÀ, BASI GIURIDICHE E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Le finalità del trattamento dei dati personali sono le seguenti:

  • Censimento anagrafico del cliente/ gestione delle richieste di contatto e/o di materiale informativo (si tratta di tutte le attività preliminari alla sottoscrizione dei contratti, di invio di informazioni o di fornitura di informazioni). La base giuridica di questo tipo di trattamento consiste nella possibilità di potere fornire le informazioni richieste e il rispetto degli obblighi di legge.
  • Gestione del contratto, ordini e fatturazione (si tratta degli adempimenti degli obblighi di legge connessi al rapporto contrattuale e sua organizzazione: gestione ordine, fatturazione, gestione dei pagamenti; trattazione di comunicazioni; reclami; invio di comunicazione di qualsiasi natura). La base giuridica del trattamento è rappresentata dall’obbligo all’adempimento contrattuale sottoscritto e il rispetto degli obblighi di legge.
  • Attività promozionali per servizi simili a quelli già sottoscritti (trattamento dei dati dell’interessato per la proposta di altri servizi e progetti simili a quelli già sottoscritti). La base giuridica è rappresentata dal legittimo interesse del Titolare di promuovere i propri servizi e i propri prodotti, tenuto conto dei diritti dell’interessato.
  • Attività promozionali per servizi offerti dalle società del gruppo di appartenenza o da altri partner commerciali (trattamento dei dati dell’interessato per la proposta di altri servizi offerti da società che appartengono a Zucchetti Group o soggetti giuridici al di fuori del gruppo economico di appartenenza per attività di collaborazione). La base giuridica è rappresentata dal legittimo interesse del Titolare di promuovere i propri servizi e i propri prodotti, tenuto conto dei diritti dell’interessato.
  • Attività formative ed eventi promozionali (trattamento dei dati dell’interessato per proporre la partecipazione ad eventi formativi o di approfondimento sulle tematiche relative ai servizi erogati). La base giuridica è rappresentata dal legittimo interesse da parte del Titolare di promuovere la conoscenza del portafoglio di offerta o delle specifiche competenze e abilità aziendali, tenuto conto dei diritti dell’interessato.
  • Attività di raccolta di informazioni di mercato tramite apposite indagini e questionari. La base giuridica è rappresentata dal legittimo interesse da parte del Titolare di promuovere l’evoluzione e il miglioramento dei prodotti software e dei servizi proposti sia ai clienti che ai potenziali clienti.
  • Censimento anagrafico ai fini progettuali (trattamento dati dell’interessato coinvolto nelle attività progettuali, come utenti e personale dei vari uffici del cliente). La base giuridica di questo tipo di trattamento consiste nell’adempimento degli obblighi di progetto a seguito della sottoscrizione del contratto.
  • Censimento dati ai fini delle attività di supporto cliente post-progetto (trattamento dati dell’interessato ai fini delle attività di assistenza, supporto, manutenzione e servizi Application Management System). La base giuridica è rappresentata dall’adempimento degli obblighi contrattuali.
  • Difendere un diritto in sede giudiziale o stragiudiziale (difesa di un diritto del Titolare per difendersi da pretese altrui). La base giuridica è rappresentata dal legittimo interesse del Titolare nel rispetto dei diritti dell’interessato.

I dati personali saranno trattati in forma cartacea, informatizzata e telematica, e inseriti nelle pertinenti banche dati cui potrà accedere esclusivamente il titolare e i suoi addetti incaricati. Per quanto riguarda i dati trattati in forma elettronica, si sottolinea che sono state adottate tutte quelle misure di sicurezza appropriate per tutelare i diritti, le libertà e i legittimi interessi dell’interessato come da art. 22 par. 3 del Reg. UE 2016/679.

EVENTUALI DESTINATARI DEI DATI

In relazione alle finalità indicate nel paragrafo precedente, i dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti o alle categorie di soggetti sottoindicati:

  • Studi di commercialisti e/o consulenti del lavoro riconosciuti, relativi alla professione di assistenza alle aziende quando la comunicazione è dovuta per legge, oppure è nell’interesse del soggetto (persona fisica o giuridica);
  • Altri studi o professionisti riconosciuti relativi alla professione di assistenza alle aziende quando la comunicazione è dovuta per legge, regolarmente incaricati a tale forma di trattamento nel pieno rispetto delle misure minime vigenti, oppure quando la comunicazione è nell’interesse del soggetto (persona fisica o giuridica);
  • Enti pubblici per adempimenti vari come INPS, INAIL;
  • Eventuali subfornitori per il servizio di ticketing/assistenza e manutenzione;
  • Società del gruppo giuridico di appartenenza e/o partner commerciali;
  • Fornitori esterni per organizzazione di eventi formativi o promozionali.

Il titolare, inoltre, comunica che può trasferire parte dei dati personali di clienti a un paese terzo UE o a una organizzazione internazionale UE.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Al termine della prestazione o della fornitura del servizio, i dati personali saranno conservati esclusivamente per scopi storici o statistici, in conformità alla legge, ai regolamenti, alla normativa comunitaria e ai codici di deontologia e di buona condotta sottoscritti ai sensi dell’articolo 40 del Reg. UE 2016/679, per un periodo come da normativa vigente (di solito 10 anni), oppure, nel caso non siano soggetti ad alcuna legge, per un periodo non superiore a cinque anni. Oltre tale periodo, i dati personali saranno conservati in forma anonima, oppure saranno distrutti.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

In relazione ai già menzionati trattamenti, l’interessato ha il diritto di chiedere l’accesso ai suoi dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre ad avere il diritto alla portabilità dei dati. Per l’esercizio di tali diritti è necessario contattare Piteco s.r.l. scrivendo a privacy@pitecolab.it.

DIRITTO DI REVOCA DEL CONSENSO

Se il trattamento si basa sul consenso, il titolare informa l’interessato che ha il diritto di revocarlo in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO

Il titolare informa l’interessato che ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali) come previsto dall’art 77 del Regolamento, nonché di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi degli artt. 78 e 79 del Regolamento.

NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento dei dati e il relativo trattamento sono obbligatori in relazione alla gestione degli aspetti contrattuali, relativi agli adempimenti di natura fiscale; ne consegue che l’eventuale rifiuto a fornire i dati per tali finalità potrà determinare l’impossibilità del titolare del trattamento a dar corso ai rapporti professionali medesimi e agli obblighi di legge.

Il conferimento dei dati e il relativo trattamento è da ritenersi facoltativo negli altri casi, senza alcuna conseguenza.

EVENTUALE ESISTENZA DI UN PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO

Il titolare informa l’interessato che in questa azienda non esiste un processo decisionale automatizzato; quindi, in particolare non esiste un sistema di profilazione.