IDM - Intelligent Data Matching

IDM è la suite Piteco integralmente pensata e dedicata all’analisi, il matching e la riconciliazione automatica di dati complessi e disomogenei, applicabile in ogni settore di business e area aziendale in cui devono essere abbinati grandi quantitativi di dati destrutturati.

E’ lo strumento ideale per gestire i processi di Data Matching: IDM, con la sua struttura modulare, consente di implementare soluzioni verticali per il matching di dati eterogenei, avviando efficacemente le attività di riconciliazione e cash collection, beneficiando inoltre di un reporting puntuale ed efficace a supporto delle decisioni.

IDM - Data Matching

0

Fino al 95% di abbinamenti automatici

0

Riduzione delle attività manuali o semiautomatiche di riconoscimento e validazione dei dati.

Semantic data analysis

IDM si colloca fra 2 o più sistemi conferenti. Il suo ruolo è quello di ricevere le informazioni, riconoscerle e renderle omogenee attraverso sofisticate attività di semantic analisys eseguite su campi destrutturati e procedure di trasformazione e normalizzazione, per poi abbinarle automaticamente e restituirle ai sistemi riceventi.

Integrazione

La piattaforma IDM ha un’integrazione e un dialogo privilegiati con Piteco Evo: ciò consente di gestire i processi legati al Data Matching e alla Cash Collection in modo efficiente, integrato e di fornire risposte simultanee e organiche alle divisioni Treasury e Credit. Grazie a un approccio innovativo e a una consulenza personalizzata IDM è in grado di affrontare ogni progetto di automazione dei processi amministrativi.

Usability

L’ambiente di lavoro è ottimizzato per l’abbinamento assistito delle transazioni, rendendo la gestione delle eccezioni efficiente e user-friendly. IDM è compatibile con ogni ambiente tecnologico e ogni dimensione aziendale.

Ambiti di applicazione

Le funzionalità di semantic data analysis e intelligent matching di IDM si distinguono per la capacità di supportare processi di matching di dati eterogenei in settori di business e aree aziendali differenti, con risultati eccellenti e best practice replicabili in ambiti caratterizzati da grandi quantità di dati destrutturati.

  • Beni di largo consumo 

    Nelle società del settore alimentare e dei beni di largo consumo riconciliamo i mandati di pagamento cumulativi provenienti dalla GDO, con i relativi bonifici. I dettagli vengono pareggiati con fatture e note di credito, consentendo la rapida identificazione di condizioni riconducibili ad acconti, abbuoni e sconti.  Il processo è studiato per supportare i carichi di lavoro periodici ed è finalizzato alla contabilizzazione automatica dell’incasso complessivo.

  • Finance

Per le aziende del comparto bancario e parabancario, ottimizziamo la riconciliazione degli incassi delle rate per le pratiche di credito al consumo, cessione del quinto, contratti di leasing e factoring.
Particolari funzionalità sono dedicate alla gestione delle posizioni NPL.
Il supporto a SGR e SIM è indirizzato alla riconciliazione delle transazioni su titoli, obbligazioni, depositi e forex, tra i sistemi di front-end (es.: Bloomberg) e i sistemi di back-end (es.: Multifond).

  • Insurance

Per le compagnie assicurative, abbiamo automatizzato la registrazione delle comunicazioni d’incasso e estratti conto provenienti dai broker. A livello direzionale, la piattaforma fornisce il supporto alla contabilizzazione degli incassi delle polizze dirette e online, con integrazione automatica verso il sistema amministrativo. I processi sono completati da un ambiente integrato di quadratura e riconciliazione di tutti i conti transitori coinvolti.

  • Utilities

Grazie all’acquisizione della tecnologia EveryMake, IDM si arricchisce di una nutrita lista di best practice nelle società di Energia, Gas e Servizio Idrico.
Per aiutare queste aziende a recuperare efficienza abbiamo sviluppato una soluzione standard dotata di funzionalità specifiche per le Utilities, in grado di riconciliare in automatico incassi, preventivi di allaccio, piani di rientro, comunicazioni d’incasso, ecc.
Le aziende di questo comparto, pur condividendo un modello di business comune, hanno caratteristiche differenti, per schema organizzativo, composizione della clientela, ecc. e spesso hanno più sistemi di fatturazione, diversi fra loro. E’ qui che IDM dispiega appieno il suo potenziale, costituendosi come elemento di raccordo, agendo da concentratore e ottimizzatore dei processi di incasso, in grado di gestire tutte le tipologie di incasso del cliente, incluse le nuove modalità di incasso online.

  • e-Commerce

Nel mondo e-Commerce IDM riconcilia i dati di front & back end e gli ordini on-line, con le varie forme di incasso, fornendo un valido supporto nella riduzione dei tempi di registrazione nell’ambito dei processi order to cash.
In questo scenario assume particolare importanza la quadratura della rendicontazione carte di credito, processo che vede coinvolti diversi provider con standard proprietari.

IDM in 2 minuti