Faber Cylinders

Processi di Tesoreria automatizzati ed elaborazione veloce dei dati

La gestione manuale attraverso fogli Excel caratterizza spesso l’operatività dei team Tesoreria e Finanza di grandi, piccole e medie aziende. La volontà di eliminare gli errori manuali che inevitabilmente contraddistinguono questa modalità operativa, aumentare la velocità di elaborazione dei dati e produrre una reportistica esaustiva e puntuale sulla liquidità e sui flussi di cassa sono gli obiettivi prefissati dal team Finance di Faber, raggiunti attraverso l’implementazione del tool di Tesoreria Piteco Evolution.

Velocizzare le operazioni di Tesoreria ripetitive a basso valore aggiunto risultava fondamentale per poterci dedicare pienamente ad attività core. Insieme al significativo risparmio dei costi legati alle attività prima eseguite manualmente”.

Veronica Romanutti, Treasury & Credit Manager, Faber Industrie

Pagamenti aziendali sicuri

La governance dei workflow autorizzativi dei pagamenti e l’invio sicuro dei flussi dispositivi verso il sistema bancario nazionale e internazionale rappresentava un ulteriore obiettivo sfidante per Faber.

Abbiamo voluto dematerializzare e tracciare la gestione dei processi di autorizzazione dei pagamenti aziendali. In primis quelli relativi all’esecuzione dei bonifici ai fornitori e delle Ri.Ba. Eravamo alla ricerca di una soluzione che offrisse garanzie di inalterabilità dei flussi dispositivi e che rispettasse le nostre policy aziendali nella definizione di workflow autorizzativi e nell’impostazione dei diversi livelli autorizzativi”.

Stefano Beorchia, Direttore Amministrazione, Finanza, Controllo e Sistemi Informativi, Faber Industrie.

CBC

Corporate Banking Communication, CBC, la soluzione adottata da Faber, è la proposta Piteco per la gestione efficiente dei flussi dispositivi delle aziende verso il sistema bancario nazionale ed estero. La garanzia di inalterabilità dei flussi dispositivi è garantita dall’accesso mediante Strong Customer Authentication e l’utilizzo di diverse logiche di autenticazione.

Inoltre, firmare digitalmente le disposizioni di pagamento all’interno dell’applicazione Piteco, attraverso l’apposizione della firma elettronica, rappresenta oggi per Faber un’ulteriore garanzia di inviolabilità dei processi contro frodi, hacking e cyber attack.

Particolarmente apprezzata è la possibilità di autorizzare le disposizioni di pagamento in mobilità, dal cellulare, attraverso l’app CBC”.

Pianificare per valutare la situazione finanziaria presente e prospettica

Ottimizzare la gestione della propria liquidità e farlo in totale sicurezza non è l’unico obiettivo della divisione Finance di Faber Industrie che, specialmente in un contesto economico caratterizzato da incertezza geopolitica come quello attuale, considera la Pianificazione Finanziaria una leva per poter avere costantemente sotto controllo la liquidità, il fabbisogno finanziario e governare i processi decisionali in modo rapido.

Attraverso Piteco Evolution viene prodotto, automaticamente e in tempo reale, il Cash Flow consuntivo e grazie anche alla profonda integrazione di Piteco con l’ERP gestionale SAP, il Cash Flow preventivo, ottenendo così il dato sulle previsioni di entrata e uscita di liquidità.

Oltre alle informazioni che provengono automaticamente dai nostri gestionali aziendali, come i partitari clienti e fornitori e il portafoglio ordini clienti, il Cash Flow di Piteco ci ha consentito di integrare facilmente le informazioni provenienti da fonti esterne, non disponibili nei sistemi aziendali, ottenendo così una Pianificazione Finanziaria a breve e medio termine più dettagliata e profonda”.