Lavoriamo con grandi Gruppi Assicurativi per supportarli nell’evoluzione digitale dei loro modelli di business, attingendo alla nostra quarantennale esperienza e alle nostre soluzioni in ambito incassi e pagamenti.
Un hub per i pagamenti digitali
Piteco supporta la gestione della complessità legata ai processi dei pagamenti disposti dalle Compagnie Assicurative non generati dai sistemi informativi aziendali, gestendone in sicurezza gli step di autorizzazione.
La Piattaforma Integrata dei Pagamenti Piteco produce workflow autorizzativi sia nella fase iniziale di invio delle richieste di pagamento agli uffici preposti, sia nella successiva fase di creazione e invio delle disposizioni di pagamento agli istituti bancari attraverso l’applicazione degli flussi autorizzativi definiti con le banche.
Le funzionalità Piteco dedicate specificatamente al mondo Insurance pongono un focus molto forte sul tema della sicurezza. Un punto fondamentale è rappresentato dal rispetto delle procure, delle deleghe esistenti e il rispetto delle policy di sicurezza interne per garantire la protezione dei dati lungo tutto il processo di generazione, autorizzazione e invio al sistema bancario delle distinte elettroniche di pagamento.
Piteco soddisfa questi requisiti mantenendo inalterata la preesistente segregation of duty e i poteri autorizzativi delle direzioni aziendali coinvolte e creando workflow autorizzativi che tracciano l’intero iter dispositivo, comunicando ai diversi attori coinvolti le richieste di autorizzazione di firma, sia interne che esterne verso il sistema bancario, tramite notifiche automatiche.
Livelli di security
La digitalizzazione dei processi di gestione delle disposizioni di pagamento consente una maggior velocità dell’intero processo. Ma non a scapito della sicurezza. Il tool Piteco consente di non concentrare in capo ad un unico soggetto la possibilità di modificare, a fini fraudolenti, i dati sensibili contenuti nelle disposizioni di pagamento. È possibile per esempio attivare funzionalità di doppio amministratore, applicando concretamente il four eyes principle e beneficiare della ricezione sicura del mandato in tesoreria, lasciando a quest’ultima la responsabilità della gestione finanziaria del pagamento.
L’obiettivo più sfidante era però quello di riuscire a gestire i numerosi mandati di pagamento, di varia natura, ramo Danni e ramo Vita, provenienti dai singoli uffici e di governare i workflow autorizzativi sulla base delle procure e delle deleghe esistenti.
Franco Muzzolon, Head of Treasury, Gruppo Helvetia Italia
Integrazione con il sistema contabile
Oltre agli aspetti di sicurezza e automazione del processo, un ulteriore importante beneficio lo si ottiene dalla capacità della piattaforma Piteco di integrarsi con il sistema contabile utilizzato dalla compagnia assicurativa e alimentarlo per la registrazione del mandato e la contabilizzazione del pagamento stesso.