Un progetto di Tesoreria in 3 mesi: il successo di Novomatic Italia
Le aziende italiane lo confermano. Secondo una recente survey condotta da Piteco su oltre un centinaio di aziende clienti, ben il 72% dei Tesorieri e CFO ha indicato l’automazione delle attività manuali e l’implementazione di nuove tecnologie in Tesoreria come priorità assolute per i prossimi anni. È chiaro che le attività manuali e ripetitive stanno diventando un collo di bottiglia per molte imprese, rallentando i processi decisionali e aumentando il rischio di errori.
La ricerca di automazione e di digitalizzazione dell’attività di Tesoreria era un obiettivo anche di Novomatic Italia, oggi cliente Piteco, che in soli 3 mesi ha implementato un progetto Treasury ottimizzante e fin da subito funzionale: il primo giorno di go live del progetto la percentuale di riconciliazione automatica dei movimenti bancari era già pari al 60%.
Novomatic Italia, i numeri della Tesoreria
Novomatic Italia, filiale italiana di NOVOMATIC AG, controlla diverse società in Italia, suddivise in macro-segmenti operativi – Concessionari di Stato, Gaming Operations, Gaming Technology e Istituto di Pagamento. In Italia, il Gruppo si compone di 8 società con un circuito bancario estremamente articolato, 4.000 risorse, 15 sedi operative e 300 luoghi di gioco sul territorio italiano.
Il Gruppo si carratterizza dall’utilizzo di un circuito bancario estremamente articolato – 48 conti correnti e 4 wallet – e si trovava a gestire un elevato numero di transazioni giornaliere: oltre 400 disposizioni di pagamento e circa 4000 movimenti bancari da riconciliare quotidianamente.
Con un team di Tesoreria composto da 8 persone, di cui 6 procuratori responsabili della gestione delle autorizzazioni dei pagamenti, la gestione della Tesoreria era diventata una sfida complessa, richiedendo un impegno significativo in termini di tempo e risorse.
Per far fronte a questa complessità e per raggiungere elevati livelli di sicurezza nella gestione dei pagamenti aziendali, Novomatic Italia ha deciso di implementare la soluzione di Tesoreria Piteco, sostituendo il gestionale di Tesoreria precedentemente adottato.
Il Progetto di Tesoreria
La stretta collaborazione tra il team Novomatic e i consulenti Piteco responsabili dell’implementazione del progetto ha permesso di realizzare in tempi record un ambizioso progetto di Cash Management e governance dei workflow autorizzativi in ambito Digital Payments.
In soli tre mesi, è stato implementato il prodotto Piteco EVO e Piteco CBC, ottimizzando la gestione della Tesoreria e garantendo dal primo giorno di go live del progetto una riconciliazione automatica del 60% dei movimenti bancari.
Grazie a Piteco, Novomatic ha ottenuto risultati straordinari in tempi velocissimi, passando da un sistema manuale e frammentato a una soluzione integrata e automatizzata.
Il punto di vista di Novomatic Italia
I vantaggi ottenuti da Novomatic Italia
Matteo Zoccarato, Treasury Manager di Novomatic Italia, ha sottolineato come la piattaforma Piteco abbia trasformato radicalmente il modo in cui l’azienda gestisce le proprie finanze. Operando in un settore, quello del gaming e dell’entertainment, caratterizzato da volumi di transazioni annui elevatissimi, Novomatic aveva la necessità di una soluzione efficiente e flessibile per gestire la propria tesoreria.
Quali sono stati i principali benefici ottenuti grazie a Piteco?
- Sicurezza nella gestione dei pagamenti: con circa 400 disposizioni giornaliere su 40 conti correnti, il processo di autorizzazione, che richiedeva la firma congiunta di più procuratori, era laborioso, manuale e quindi soggetto a errori. Grazie a Piteco Corporate Banking Communication, Novomatic ha automatizzato e semplificato significativamente questo processo, mettendo in sicurezza i workflow autorizzativi legati alle disposizioni di pagamento. I procuratori possono ora visualizzare e autorizzare le disposizioni direttamente all’interno della piattaforma, con pochi click e senza dover più gestire diversi tool di autorizzazione. Il risparmio di tempo e la riduzione degli errori sono stati notevoli. La soluzione Piteco garantisce l’integrità delle transazioni e la conformità alle normative vigenti. Inoltre, la centralizzazione delle informazioni all’interno di una unica piattaforma facilita il controllo e la supervisione delle operazioni.
“Oggi i procuratori vedono sulla piattaforma le disposizioni da firmare: se prima si impiegava 1 ora per districarsi tra idiversi metodi di autenticazione e approvazione, ora è sufficiente apporre una firma in Piteco CBC e con pochi click il processo è gestito, con un risparmio di tempo senza precedenti”. Matteo Zoccarato, Corporate Treasury Manager Novomatic Italia
- Automatizzazione dei processi: L’automatizzazione di numerose attività – come quella di riconciliazione dei movimenti bancari che oggi ha raggiunto una percentuale pari al 90% – e la generazione delle reportistiche, ha liberato il team Tesoreria da compiti ripetitivi e a basso valore aggiunto, permettendo loro di concentrarsi su attività strategiche.
- Aumento dell’efficienza: Grazie all’interfaccia intuitiva e alle funzionalità avanzate di Piteco, Novomatic è in grado di elaborare migliaia di movimenti bancari giornalieri in pochi minuti, con un significativo risparmio di tempo e risorse.
- Miglioramento della precisione: La centralizzazione dei dati e la riduzione degli errori manuali hanno portato a un notevole aumento della precisione delle informazioni finanziarie, garantendo una maggiore affidabilità nelle decisioni strategiche.
- Tempestività delle reportistiche: Piteco consente di generare reportistiche dettagliate e personalizzate in tempo reale, fornendo alla direzione aziendale una visione chiara e aggiornata della situazione finanziaria.
- Flessibilità: La piattaforma si adatta alle esigenze specifiche di Novomatic, permettendo di gestire un’ampia gamma di operazioni, dalle fideiussioni ai pagamenti PagoPA, e di integrare facilmente nuove funzionalità in futuro.
Accedi ai contenuti PITECO per la Community!
Registrati alla Community Piteco per ricevere la nostra Newsletter e iscriviti all’Area Riservata per accedere ai contenuti che Piteco mette a disposizione della propria Community!