Tecnologia e collaborazione: così Piteco si afferma nel settore Digital Payments

 

31 marzo 2021

I pagamenti digitali assumono sempre maggior rilievo non solo per i consumatori ma anche per le imprese. Nonostante l’accelerazione subita dalle tecnologie, però, diversi studi pongono l’accento sulle sfide da affrontare per consentire al settore di fare un deciso passo in avanti. In particolare, sia il Payment Security Report 2020 di Verizon Business che il World Payments Report 2020 di Capgemini, evidenziano come a fronte di un aumento delle transazioni digitali resti alta l’attenzione sul tema della sicurezza: solo un’organizzazione su quattro, infatti, protegge i dati dei clienti.

Il generale trend di accelerazione dei pagamenti digitali osservato durante il 2020, con il boom dell’uso degli smartphone o i trend positivi dei pagamenti online, avrà una generale ricaduta sulle abitudini sia dei consumatori che delle aziende, con una ricaduta positiva anche per i pagamenti aziendali, settore dove le soluzioni offerte dalle grandi aziende tecnologiche e da player specializzati di settore, potrà fornire al mercato due elementi fondamentali, la tecnologia e la collaborazione.

Va in questa direzione, ad esempio, la recente partnership siglata tra Piteco, gruppo italiano che opera a livello internazionale nel settore del software finanziario, e Mastercard, azienda tecnologica internazionale che opera nel settore dei pagamenti. L’obiettivo è quello di favore la modernizzazione dei pagamenti B2B in Italia e in tutto il mondo, grazie alla possibilità per i clienti business italiani di accedere al servizio Mastercard Track Business Payment Service. Si tratta di uno strumento che semplifica le modalità in cui le aziende emettono o ricevono pagamenti attraverso una rete globale a circuito aperto che garantisce una migliore gestione dei pagamenti B2B, grazie a un costante scambio di dati e alla capacità di automatizzare i pagamenti in modo efficiente, indipendentemente dal canale utilizzato.

Il ruolo di Piteco in questa collaborazione – commenta Paolo Virenti, CEO Piteco – è quello che sempre perseguiamo: essere facilitatori nella gestione dei rapporti tra clienti e fornitori. Mettiamo a disposizione della clientela tutta l’esperienza in ambito Tesoreria e Pianificazione finanziaria maturata su mercati internazionali, per favorire l’adozione di una soluzione innovativa, unica in Italia. Inoltre, realizzeremo una app per migliorare i flussi di cassa. La pandemia ha contribuito ad avvicinare le pmi a temi che prima erano tipici delle grandi imprese, come l’attenzione alla cybersecurity. In questo nuovo scenario, una proposta come quella offerta dal Mastercard Track™ Business Payment Service si pone come una soluzione concreta, a portata anche di Pmi”.

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