Il Supply Chain Finance Treasury HUB

L’ha spiegato molto bene il professor Federico Caniato dell’Osservatorio Supply Chain Finance del Politecnico di Milano durante l’evento Piteco Innovation Day: con il termine Supply Chain Finance si intende l’insieme di soluzioni finanziarie, tecnologiche e organizzative che consentono ad un’impresa di finanziare il proprio capitale circolante facendo leva sul ruolo che essa ricopre all’interno della supply chain in cui opera.

Soluzioni di Supply Chain Finance: cosa sono?

L’ha spiegato molto bene il professor Federico Caniato dell’Osservatorio Supply Chain Finance del Politecnico di Milano durante l’evento Piteco Innovation Day: con il termine Supply Chain Finance si intende l’insieme di soluzioni finanziarie, tecnologiche e organizzative che consentono ad un’impresa di finanziare il proprio capitale circolante facendo leva sul ruolo che essa ricopre all’interno della supply chain in cui opera.

Il mercato servito dal Supply Chain Finance nel 2023

Nel 2023 le soluzioni di Supply Chain Finance sono complessivamente cresciute, specialmente quelle più innovative, come le carte di credito e il Dynamic Discounting.

Fonte: elaborazione dati BvD Osservatorio Crowdinvesting, Assifact, Banca d’Italia, Interviste con esperti. I valori rappresentano l’outstanding oggetto di finanziamento al 31.12.23. Copyright Politecnico di Milano.

Tutte queste soluzioni hanno in comune un tratto distintivo: quello di basarsi su piattaforme tecnologiche digitali che, attraverso la digitalizzazione dei flussi informativi e finanziari, sono il fattore abilitante di queste nuove leve finanziarie, interconnettendo non solo cliente e fornitore, ma l’ecosistema e tutta la filiera, migliorando così il modo con cui le aziende possono gestire il circolante.

Supply Chain Finance, soprattutto per le PMI

Le soluzioni di Supply Chain Finance affrontano il problema del finanziamento del circolante, offrendo soluzioni concrete che possono essere utili soprattutto alle piccole e medie aziende fornitrici, colpite maggiormente da lunghi tempi di pagamento e dall’aumento dei tassi di interesse, condizioni che caratterizzano l’odierno contesto economico.

Le PMI italiane normalmente necessitano liquidità in tempi rapidi sia per le operazioni ordinarie che per finanziare la crescita. Per soddisfare il bisogno di liquidità le PMI italiane usano prevalentemente le soluzioni tradizionali di finanziamento, soprattutto perché le soluzioni alternative più innovative come quelle di Supply Chain Finance sono per loro quasi sconosciute.

Soluzioni di Supply Chain Finance: perché sono ancora poco utilizzate?

Le soluzioni di Supply Chain Finance, da quelle più evolute a quelle più tradizionali, coprono un quarto del fabbisogno di gestione del credito complessivo e il 77% del mercato non è servito da questo tipo di soluzioni di finanziamento: perché?

In parte perché le PMI – che costituiscono la spina dorsale dell’economia italiana e rappresentano la stragrande maggioranza delle aziende presenti sul territorio nazionale – conoscono prevalentemente i metodi tradizionali di finanziamento del capitale circolante, quali il prestito bancario, le linee di credito autoliquidanti e il factoring e si rivolgono principalmente a banche e istituti di credito per ricevere informazioni riguardo soluzioni di finanziamento.

Supply Chain Finance Hub: qual è il ruolo del tool di tesoreria?

La digital transformation sta modificando radicalmente il panorama all’interno del quale operano le soluzioni di Supply Chain Finance. La logica di piattaforma e di ecosistema complessivo SCF, composto da un network di sotto ecosistemi integrati caratterizzato da uno scambio continuo di dati, sta cambiando il modo di concepire l’ecosistema del SCF sostenendo l’aumento dell’utilizzo di queste soluzioni.

La suite Treasury Piteco opera attuando questa logica di integrazione e interconnessione all’interno della Tesoreria, area su cui impattano tutte le soluzioni, tradizionali e innovative, di Supply Chain Finance.

Piteco agevola l’adozione di queste soluzioni amplificandone i vantaggi, integrandosi profondamente con l’ecosistema SCF, automatizzando l’operatività e i processi e offrendo garanzie di sicurezza, garantendo il rispetto delle regole amministrative e contabili aziendali.

Non adottare oggi le soluzioni di Supply Chain Finance significa perdere un’opportunità di finanziarie il proprio capitale circolante. Piteco oggi è un Supply Chain Finance Treasury Hub e rappresenta una dashboard strategica in cui convergono e sono gestiti strumenti di finanziamento tradizionali e innovativi per governare strategicamente la finanza e la tesoreria aziendale.

Accedi ai contenuti PITECO per la Community!

Registrati alla Community Piteco per ricevere la nostra Newsletter e iscriviti all’Area Riservata per accedere ai contenuti che Piteco mette a disposizione della propria Community!