Helvetia Italia: API, check IBAN e informativa intraday così portiamo innovazione nella gestione dei pagamenti in ambito Insurance
12 aprile 2021
Helvetia, rappresentanza italiana della Casa Madre Svizzera, da oltre 70 anni è nel mercato assicurativo italiano con un volume di premi di circa 900 milioni di euro. Il Gruppo Helvetia Italia conta oggi 520 collaboratori, una rete di 523 agenzie plurimandatarie, 263 Broker e poco meno di 700.000 clienti, tra persone e aziende.
L’utilizzo della soluzione Digital Payments Piteco ha prodotto la dematerializzazione dell’intero processo dispositivo, la centralizzazione delle procedure di autorizzazione in un’unica piattaforma, la tracciabilità dei flussi autorizzati e l’utilizzo del mobility payment attraverso app specifiche
Spariti i libri firma e i supporti cartacei, digitalizzato l’archivio e schedulate gran parte delle attività manuali ripetitive: alle 7 di mattina i dati sono già lavorabili sui sistemi di Tesoreria. I miei collaboratori ne hanno beneficiato in termini di recupero di tempo destinato ora ad attività ad alto valore aggiunto: fine tuning, gestione delle anomalie e controllo dei processi. Franco Muzzolon, Head of Treasury Gruppo Helvetia Italia
La grande capacità di customizzazione della soluzione adottata ha consentito al Gruppo Helvetia di implementare nuove modalità di pagamento rese disponibili dagli lstituti Bancari e di offrire una migliore customer experience ai propri clienti.
Ad esempio, l’attivazione del bonifico in circolarità – una soluzione flessibile che consente anche la liquidazione in contanti – ha consentito di azzerare le frodi riducendo nel contempo gli oneri bancari. A breve, inoltre, sarà resa disponibile la soluzione B2P Bancomat Pay che consentirà di effettuare operazioni di pagamento instant -24/7 – fino a 10.000 euro utilizzando il numero del cellulare e il codice fiscale del beneficiario, con un livello di sicurezza ancor più elevato rispetto al normale Sepa Credit Transfer.
What’s next? API, check IBAN e informativa intraday
Grazie alla soluzione Piteco, la Tesoreria di Helvetia sarà presto in grado di utilizzare le più recenti innovazioni in termini di sicurezza dei pagamenti verso terzi. Mediante apposite API, a brevissimo, sarà possibile attivare una chiamata al sistema bancario per la verifica in tempo reale – per le banche che offriranno questo servizio – della congruenza tra il dato dell’IBAN e il codice fiscale del beneficiario.
Infine, per garantire il rispetto dei limiti stabiliti dalle policy di gestione del rischio di liquidità, sia a livello locale che di Gruppo e il controllo degli effetti generati in termini di assorbimento di capitale (rif. Solvency II), Piteco consentirà alla Tesoreria di Helvetia di gestire, in aggiunta all’usuale canale CBI, gli estratti conto giornalieri in formato Swift MT942.
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