09 luglio 2020
Grazie alla tecnologia il sistema dei pagamenti e dei finanziamenti alle imprese sta cambiando forma a velocità inaspettata. Accanto ai grandi operatori bancari tradizionali si stanno affiancando una miriade di nuove iniziative tecnologiche Fintech.
Una rivoluzione dettata in gran parte della nuova direttiva europea sui servizi di pagamento Psd2 che ha dato il via al cosiddetto open-banking. Grazie a questa normativa per effettuare pagamenti da un conto corrente non sarà necessario passare per il proprio istituto di credito, ma si potrà fare tutto tramite i nuovi soggetti terzi autorizzati.
In questo contesto le tecnologie digitali e le soluzioni Fintech stanno diventando supporti imprescindibili anche per la tesoreria delle imprese. I treasury management system devono pertanto essere in grado di integrare quelle piattaforme poiché consentono di recuperare efficienza, costi, migliorando le performance.
Ma non solo, per essere efficace e avere un beneficio reale è necessario che l’integrazione tra Fintech e aziende sia reale, profonda, mettendo direttamente in contatto l’utilizzatore di queste nuove soluzioni tecnologiche con la tesoreria dell’azienda.
Le soluzioni messe a punto da Piteco a supporto dei processi di Digital Payments consentono alle aziende di controllare e disporre ogni tipo di pagamento integrando al tradizionale canale bancario le soluzioni Fintech già disponibili all’interno dell’area Supply Chain Piteco.
Un esempio di innovazione in ambito Fintech realizzati grazie a Piteco arriva da Cisalfa Sport. A raccontarlo Cristian Maffeis, CFO Gruppo Cisalfa Sport
“Da un anno usiamo Piteco Evolution. Abbiamo acquistato il modulo pagamento fornitori, tesoreria, riconciliazione, pianificazione e gestione punti vendita. Abbiamo scelto Piteco dopo averlo confrontato con altri competitor, ritenendolo il software più adatto alle nostre esigenze, completo e facile da utilizzare anche per gli utenti. Abbiamo ottenuto la riconciliazione giornaliera degli incassi dei punti vendita, un miglioramento dei processi di pagamento e un miglioramento di quelli di pianificazione.
Essendo un gruppo prettamente retail siamo molto interessati ai metodi di pagamento sempre più avveniristici dei nostri clienti. Siamo interessati anche alle aziende Fintech che entrano nel mondo finanziario e sempre di più ai processi di informatizzazione degli istituti di credito”.
Leggi qui l’articolo di Wall Street Italia